Le skill combattive rappresentano l’insieme delle abilità marziali che determinano l’efficacia di un personaggio in combattimento, sia nel corpo a corpo che a distanza. Ogni personaggio può sviluppare liberamente le skill che preferisce, scegliendo tra diversi stili e tipi di arma.
L’allenamento delle skill combattive avviene principalmente:
Per alcune skill è possibile migliorare anche tramite allenamenti con altri PG, ma solo se la loro abilità è superiore alla propria.
È invece vietato usare armi da tiro su altri personaggi per allenamento, poiché è considerato comportamento fuori ruolo (GdR Off).
Ogni skill è collegata a specifiche categorie di armi, e alcune armi possono essere esclusive di razze o classi particolari.
Per una panoramica dettagliata su:
fare riferimento alla sezione del Combat System per sperimenta le combinazioni che meglio si adattano al proprio stile di gioco.
L’abilità Anatomia permette di osservare un bersaglio per ottenere informazioni qualitative sulle sue capacità fisiche, confrontandole con le proprie.
Basta attivare l’abilità e selezionare un bersaglio per leggere un messaggio del tipo: “E’un po’ più forte di te, è estremamente meno agile di te”.
L’abilità Anatomia è necessaria per insegnare alcune abilità ai propri pet tramite il Pet System.
Senza un buon livello in Anatomia, non si possono trasmettere le conoscenze più avanzate alle creature da addestrare.
L’abilità Arti Marziali rappresenta la padronanza del combattimento a mani nude e con armi da mischia leggere o ibride, spesso utilizzate da monaci, mercenari, drow o guerrieri agili.
Allenare questa skill consente di aumentare l'efficacia nel corpo a corpo, con tecniche rapide e precise, senza l’uso di armi convenzionali.
La skill Maneggiare Asce rappresenta l'abilità nel combattimento corpo a corpo con armi da taglio a due mani o mono-mano, solitamente caratterizzate da un elevato potere d’impatto. Ideale per chi ama colpire forte e spezzare le difese avversarie.
La skill Maneggiare Coltelli misura l'abilità nell'uso di armi da punta come pugnali, lance e forconi. Molte di queste armi possono essere avvelenate, rendendole particolarmente temibili nelle mani di combattenti rapidi e precisi.
La skill Maneggiare Mazze rappresenta la competenza nell'uso di armi contundenti, come mazze, martelli e bastoni. Queste armi infliggono gravi danni da impatto, particolarmente efficaci contro armature pesanti e nemici corazzati.
La skill Maneggiare Spade rappresenta l'abilità nel combattere con armi da taglio e da lama, dalle più leggere e maneggevoli fino alle spade a due mani. È una delle competenze più versatili e diffuse nel combattimento corpo a corpo.
Maneggiare Archi (Mirare) determina l’abilità nel colpire bersagli a distanza con archi, balestre, cerbottane o armi da fuoco (come archibugi e pistole). È una skill fondamentale per chi predilige attaccare da lontano e colpire con precisione.
In gioco possono esistere altri tipi di munizioni.
Parare Colpi identifica l’abilità nell’utilizzo di scudi per assorbire e deviare i colpi in arrivo. È una skill difensiva fondamentale per tutti i combattenti che desiderano aumentare la propria sopravvivenza in mischia.
Piccolo e maneggevole, lascia una mano libera per poter bere pozioni
Esclusivo per guerrieri e paladini, non si può usare a cavallo.