14 febbraio 2026

Ciao a tutti, oggi vi presentiamo un (breve) changelog con qualche implementazione come regalo di San Valentino   
Posso anticiparvi che abbiamo una roadmap intensa per i prossimi mesi e dietro le quinte c'è tanta carne al fuoco che sta arrivando, quindi da qui a Pasqua (sono molto ottimista) vi porteremo un sacco di novità.
Prima delle novità, volevo approfittarne per ringraziarvi perché, come vedrete, tutte le implementazioni che vi presentiamo oggi (e tutti i fix ai bug che abbiamo sistemato) provengono da vostre proposte e segnalazioni. Abbiamo una nostra direzione nella quale vogliamo andare, ma all'interno di questo perimetro ci piace farci ispirare da voi.
Ma bando alle ciance, vado al dunque:

Il nuovo Kit per camuffarsi

Abbiamo implementato, come vi avevamo anticipato qualche giorno fa, un nuovo kit per camuffarsi (tutti i vecchi kit presenti in game verranno eliminati, ci scusiamo per l'inconveniente).
Non ci faceva impazzire il fatto che il Rogue avesse infinite identità a disposizione, non tanto perché questo lo rendesse in qualche modo "sgravato" bensì perché era un elemento che non concedeva counterplay alla controparte: è inutile fare gioco investigativo se l'uomo che stai cercando improvvisamente cesserà di esistere e non avrai mai nessun indizio per associarlo ad un'altra persona.
Ora con un kit per camuffarsi si potranno creare fino a tre identità, scegliendo per ognuna un nome, una descrizione (obbligatoria e salvata in un log, quindi dedicateci attenzione), un tipo di capelli ed un tipo di barba.
Una volta creata un'identità, non sarà possibile modificarne il nome per 30 giorni, mentre il resto dei dettagli saranno tranquillamente modificabili (in fondo qualsiasi pg può cambiarsi taglio di capelli, barba, descrizione senza rischiare di essere irriconoscibile).
Una volta modificato il nome associato ad un'identità, prima di modificarne un altro dovranno passare ulteriori 30 giorni.
Quindi, per essere più chiaro, sarà possibile:Creare tre identità in qualsiasi momento
Modificare il nome di un'identità solo 30 giorni dopo la sua creazione
Modificare al massimo un'identità (intendo il nome) ogni 30 giorni

Creare/modificare identità non comporta l'utilizzo del kit.
Cliccando sul pulsante "Applica", invece, l'identità verrà applicata ed il kit verrà consumato.
Il pg prenderà automaticamente nome, descrizione, barba e capelli selezionati, ovviamente quando il camuffo verrà rimosso tutto tornerà alla normalità.

Con questa modifica ci aspettiamo che, da parte dei ladri, il camuffarsi non venga più giocato con leggerezza ma che diventi necessario (c'è chi lo faceva anche prima, ma anche chi si limitava all'aspetto meccanico) giocarsi una nuova identità a tutto tondo, rendendola credibile con i propri interlocutori.
Ci aspettiamo anche, tuttavia, che chi ha a che fare con un pg camuffato eviti forzature ruolistiche e smetta di dare per scontato che qualsiasi pg con un nome mai visto prima sia un camuffo (soprattutto ora che abbiamo diversi nuovi player sullo shard). Con questa modifica, aggiunta ai ritocchi di Scovare Nascondigli e Seguire Tracce, riteniamo di aver dato gli strumenti alle "guardie" per giocare adeguatamente il proprio ruolo e vogliamo che venga fatto garantendo a tutti i player coinvolti di mantenere l'immersività nell'ambientazione.

Il comando 'indica

Anche questo nasce da una vostra proposta che ci è piaciuta molto.
Sarà possibile indicare altri pg, npc, oggetti ma anche item statici.
Apparirà un'emote sulla testa del pg che indica e una sul target indicato.
Se il pg che indica è nascosto, entrambe le emote saranno visibili solo ai membri del party

La gestione degli stendardi di allenamento

Come da vostra richiesta, ora gli stendardi di allenamento saranno gestibili anche dai pg di un determinato rango.
Affinché questo accada, gli stendardi devono essere associati ad un regno (fate page per richiederlo), vi accorgerete facilmente se l'associazione è stata fatta o meno perché il nome dello stendardo cambierà in "Stendardo di Allenamento di NomeRegno".
Una volta che lo stendardo verrà associato ad un regno, tutti i pg con il permesso di utilizzare il comando 'arresta in quel regno potranno gestire lo stendardo.
Gli stendardi non associati ad un regno continureanno ad essere gestiti con le modalità attuali.

Bugfixing

Abbiamo sistemato decine di "piccolezze" che ci avete segnalato, continuate a farlo, noi siamo in ascolto!

Ardania

Ci sono altre novità che tuttavia non vogliamo presentarvi sul forum. Alcuni di voi, i più curiosi o i più fortunati, hanno già scoperto qualcosa girovagando per Ardania. Gli altri farebbero bene ad iniziare a farlo, se non vogliono rischiare di arrivare tardi!

Per qualsiasi dubbio, domanda, segnalazione o suggerimento usate pure questo thread.
Buon gioco, al prossimo changelog!

Lo Staff di The Miracle