I Ranger sono figli di cacciatori, boscaioli o semplicemente di persone che hanno passato la loro vita a contatto con la natura selvaggia di Ardania. Abili nel seguire le tracce delle prede, eccellono nell'uso dell'arco e delle armi da lancio grazie alla loro destrezza e conoscenza dei terreni naturali. Per loro, la foresta è casa e lì non temono nessuna minaccia. Vivono nel rispetto della natura, disdegnando la vita cittadina, e man mano che accumulano esperienza e connessione con l’ambiente naturale, acquisiscono poteri speciali che possono usare nei momenti più critici.
I Ranger possiedono la rara abilità di ammaestrare e addestrare creature selvatiche per diversi scopi, potendo contare su questi alleati in battaglia. La loro empatia con la natura è solo seconda a quella dei druidi, i quali possono entrare in sintonia con creature più potenti.
Il Ranger è un personaggio che si distingue per la sua versatilità e la sua profonda connessione con la natura. Come arciere e cacciatore, è fondamentale in qualsiasi gruppo che esplori ambienti naturali, ma il Ranger non è un combattente che eccelle nel corpo a corpo rispetto a classi come il Guerriero o il Barbaro. La sua forza risiede nella capacità di agire da supporto a distanza, mettendo in difficoltà i nemici con il suo arco e aiutando il gruppo con le sue abilità naturali.
Esploratori solitari o eremiti, i Ranger tendono a evitare le città e prediligono i terreni selvaggi, dove le loro abilità vengono messe a frutto. Nonostante la loro natura solitaria, in battaglia sono formidabili e, con l'addestramento di animali, possono rivelarsi un aiuto decisivo.
Il Ranger è una delle tre classi combattenti di The Miracle, ed è molto versatile. Non eccelle nelle armature pesanti, ma è un esperto arciere con una grande conoscenza dei colpi speciali del combattente, soprattutto con le armi a distanza. Può utilizzare tutti gli archi, e sebbene non sia un guerriero, la sua versatilità lo rende un alleato importante. Non è adatto a razze come i nani, ma si adatta perfettamente a tutte le altre.
Un Ranger è un personaggio che progredisce con calma, ma con la possibilità di cimentarsi in varie competenze rispetto a classi più specializzate.
È l’unica classe in grado di addomesticare creature potenti come l’Incubo (a seconda della divinità seguita - vedere regolamento), la Chimera o il Rapace Celestiale e molte altre. La fama guadagnata dagli animali addestrati da un ranger, così come accade per il druido, è molto maggiore rispetto alle altre classi.
I Ranger hanno una visione notturna migliorata grazie alla loro esperienza all’aperto. Possono aumentare leggermente la luminosità in ambienti con scarsa illuminazione. L’effetto dura 30 minuti e può essere attivato con il comando ‘visione’.
I Ranger sono esperti nel mirare con archi e balestre. Per effettuare un colpo mirato, è necessario usare il comando ‘mira’. Una volta preso il tempo di mira (3-4 secondi), il colpo sarà sempre un critico, ignorando l’armatura e potendo essere combinato con colpi speciali o frecce speciali. Dopo ogni tiro mirato, è necessario aspettare dieci secondi per poterne effettuare un altro.
I Ranger possono mimetizzarsi in ambienti naturali come paludi, foreste o giungle. È necessario avere un'armatura da Ranger e consumare muschio verde per attivare la mimetizzazione. Una volta attivata doppiocliccando il busto dell'armatura, il Ranger ottiene bonus su abilità come nascondersi e muoversi silenziosamente.