In The Miracle, ogni personaggio può distinguersi non solo attraverso l’interpretazione, ma anche tramite lo sviluppo di abilità specifiche. Le skill rappresentano le competenze del personaggio e ne definiscono le capacità nel mondo di gioco, che siano legate al combattimento, al lavoro o ad altre attività.
Le abilità si dividono in tre categorie principali:
Al primo accesso, ogni personaggio disporrà di 700 punti skill totali, già parzialmente distribuiti in base alla classe scelta. Ogni classe ha velocità di crescita differenti per ogni abilità, in base alle proprie predisposizioni.
È possibile allenare anche skill “estranee” alla propria classe, ma la crescita sarà più lenta e faticosa. Alcune abilità, invece, sono esclusive di specifiche classi.
Se una skill supera il valore di 100 (diventando Leggendaria), nel caso di cambio di classe, il valore verrà mantenuto in modo proporzionale alla difficoltà di apprendimento per la nuova classe.
In The Miracle, ogni personaggio inizia con uno skill cap di 700 punti. Questo limite rappresenta il totale massimo di punti che si possono distribuire tra tutte le proprie skill. Tuttavia, è possibile espandere progressivamente questo limite fino a un massimo di 1200 punti, utilizzando il sistema di fama.
La fama si ottiene combattendo e uccidendo creature ostili nel mondo di gioco. Raggiunte determinate soglie di fama, si possono utilizzare delle Pergamene delle Gesta, ottenibili tramite un apposito NPC, noto come Il Conoscitore, per aumentare il proprio skill cap.